UNA CONTINUA IDRATAZIONE MIGLIORA IL TUO ALLENAMENTO NEL JIU JITSU?

QUALI SONO I BENEFICI DEL CONTINUO ALLENAMENTO NEL JIU JITSU?
24 Gennaio 2021
ESSERE CONCENTRATI TI MANTIENE IN SALUTE
7 Febbraio 2021

L’idratazione svolge un ruolo vitale nel mantenimento di un corpo sano e lo diventa ancora di più se lo stressi con allenamenti estenuanti dove c’è una gran perdita di liquidi che vanno recuperati correttamente. La percentuale di liquidi nel tuo corpo non è sempre legata alla sensazione di “avere sete” ed è per questo che c’è il rischio di aver bevuto ma non a sufficienza.

“Attenzione , quando parlo di corretta idratazione intendo esclusivamente con acqua e non bibite di altro tipo e assolutamente non ti sto parlando di birra o di alcool.”

L’attività sportiva aumenta la perdita di liquidi

Nel corso di un’attività fisica intensa e di una pratica sportiva regolare, la quota di acqua che viene persa può raggiungere valori rilevanti e compromettere tanto il risultato sportivo quanto lo stato di saluta dell’atleta. La pratica sportiva, infatti, si caratterizza prevalentemente per un più o meno rilevante incremento della produzione di energia da parte delle fibrocellule muscolari impegnate nel gesto tecnico della specifica disciplina sportiva. Conseguentemente, e di pari passo con l’aumento dell’utilizzazione dell’ATP (Molecola presente in tutti gli organismi viventi, per i quali rappresenta la principale forma di accumulo di energia immediatamente disponibile), si verifica un incremento della quantità di calore prodotto, che a sua volta è responsabile dell’innalzamento della temperatura corporea tipico della pratica sportiva, così come di qualunque altra attività fisica che richieda un certo impegno muscolare.

“L’aumento della temperatura corporea interna che si determina nel corso dell’attività sportiva costituisce un potenziale fattore di rischio per la salute degli atleti, oltre che un elemento sfavorevole per la prestazione atletica ed è per questo che è fondamentale avere una corretta idratazione”

Perché si suda

L’organismo umano quando è sottoposto ad uno sforzo fisico, tanto più se svolto in condizioni di temperatura e umidità di ambiente elevate, ma anche in caso di temperature fredde, attiva quei meccanismi (termoregolazione) in grado di indurre una adeguata riduzione della temperatura corporea (termo dispersione) e viceversa. Il meccanismo più efficace è certamente l’evaporazione del sudore che, durante il lavoro muscolare, viene prodotto in maniera più efficiente proprio per salvaguardare l’integrità dell’organismo e per garantire la massima capacità di prestazione atletica.

Eccoti alcuni consigli pratici per restare correttamente idratato

Quando il clima è caldo ti disidrati più velocemente perché la temperatura corporea per essere mantenuta costante funziona a un livello più alto con conseguente aumento del tasso di sudore che ha la funzione di raffreddare il corpo quando si surriscalda coprendo il corpo in acqua, questa acqua viene quindi evaporata dall’aria e con l’evaporazione il corpo perde del suo calore corporeo.

  • Durante i mesi più caldi per evitare la disidratazione, porta sempre con te una bottiglietta per qualche sorso di tanto in tanto, questo non solo ti materia idratato ma ti rinfrescherà.
  • In inverno se il clima è molto freddo il riscaldamento fa anche un effetto di disidratazione e quindi devi sempre bere comunque.
  • Quando ti alleni sudi, e più l’allenamento è intenso e più questo aumenta ed è per questo che è importante assicurarsi di essere idratati prima, durante e dopo l’esercizio.

Conclusioni

Una corretta idratazione nello sport e nella vita di tutti i giorni è fondamentale. L’acqua è un nutriente essenziale e fa parte della dieta di una persona ma ha una funzione primaria che va ancora oltre l’alimentazione.

Presta molta attenzione al modo e come ti idrati, soprattutto fallo solo con acqua.

Ricordati il Jiu Jitsu ti migliorerà la vita!

VIENI ANCHE TU A FARE PARTE DEL MIGLIOR TEAM DI JIU JITSU AL MONDO – Alliance Jiu Jitsu TEAM

Ti aspettiamo nella nostra “SCUOLA” di Jiu Jitsu.

Forte abbraccio

Sandro Spampinato



ALLIANCE OFFICIAL