FAI LA SCELTA GIUSTA. RIMANI IN SALUTE

COSA SI INTENDE PER RESILIENZA.
1 Novembre 2020
ATTENTI ALLA VOSTRA DIETA. MANTIENITI IN SALUTE
15 Novembre 2020

“MANGIARE SANO”, COSA SIGNIFICA?
Molte persone associano un’alimentazione sana alla perdita di peso o alla parola dieta. Ma tutti possono godere di molti altri benefici che vanno ben oltre il controllo delle calorie. Mangiare sano non è una dieta, ma uno stile di vita. Qual è questo misterioso approccio nutrizionale di cui tutti parlano oggi? E soprattutto, perché dovrebbe essere la chiave per una mente sana in un corpo sano?

LA SINTASI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE
Mangiare sano è uno stile di vita basato su una dieta equilibrata, inclusi cibi integrali e non trasformati. Questo aiuterà il tuo corpo ad acquisire tutti gli alimenti giusti di cui ha bisogno per funzionare in modo ottimale. Nel frattempo, dovresti evitare cibi troppo elaborati, poiché quest’ultimo è uno dei fattori chiave dietro l’obesità e le malattie croniche. Il vantaggio di adottare una dieta sana è che non devi essere a “dieta”. In questo modo consumerai alimenti gustosi e nutrienti ed inoltre affronterai la vita in modo differente.

I PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE
I cibi integrali sono la base di una dieta sana. Questi alimenti che vengono consumati nella loro forma naturale, senza essere lavorati in anticipo, sono composti da un unico ingrediente. Questo è anche il motivo per cui generalmente non hanno bisogno di un’etichetta nutrizionale. Oltre a mangiare cibi integrali non trasformati, avere una dieta sana significa anche consumare cibi di alta qualità, soprattutto nella verdura, nella frutta, nella carne e nel pesce.

DEFINISCI COSA DEVI MANGIARE
Verdura, frutta, erbe aromatiche, noci, semi e pesce o carne, sono alcuni esempi dei quali il tuo menu dovrebbe includere per un’alimentazione sana. Questi alimenti contengono tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere il tuo corpo e la tua mente sani. Sì, il tuo umore è influenzato anche da alcuni nutrienti: vitamine, minerali, fitonutrienti, fibre, grassi sani, proteine ​​e carboidrati. Il tuo corpo dipende da molti di questi nutrienti per funzionare correttamente e mantenerti in salute. Prendiamo l’esempio delle vitamine: sono essenziali per vari processi metabolici e non possono essere sintetizzate dall’organismo umano (tranne che la vitamina D). Nonostante la loro importanza, le carenze vitaminiche non sono rare, anche nei paesi più sviluppati. È importante consumare regolarmente vitamine per rafforzare il sistema immunitario e prevenire l’incapacità di concentrazione e l’affaticamento.

PERCHE’ LA NOSTRA SOCIETA’ SOFFRE DI CARENZE NUTRIZIONALI?
Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto ad una dieta squilibrata. Con il ritmo frenetico della nostra vita è comune scegliere fast food, pasti istantanei o bevande analcoliche. Prendiamo l’esempio dei prodotti di fast food, che sono ricchi di acidi grassi, zuccheri, additivi, conservanti e sodio e poveri di vitamine, minerali e antiossidanti. Questi ingredienti hanno un impatto negativo diretto sulla nostra salute, sul nostro umore ed energia e, nel peggiore dei casi, possono causare malattie gravi come diabete, cancro o problemi cardiaci. Inoltre, molti frutti e verdure prodotti convenzionalmente sono fortemente inquinati da erbicidi e pesticidi e la carne e il pesce dell’agricoltura convenzionale sono ricchi di ormoni, che possono essere dannosi per la salute. Tutto ciò sottolinea l’importanza di scegliere del cibo biologico.

POSSO SGARRARE?
Tieni presente che adottare uno stile di vita basato su una dieta sana non significa che devi consumare cibi sani al 100%. Puoi tranquillamente mangiare una fetta di torta a una festa di compleanno e bere un bicchiere di vino o birra di tanto in tanto e puoi anche mangiare occasionalmente un pezzo di cioccolato (scegli il cioccolato fondente). Non vogliamo che ti senta incatenato a regole rigide. Invece dovresti godere dei benefici di una dieta sana in quanto noterai fin da subito miglioramenti sia caratteriali che fisici che gioveranno per la tua salute e la tua preparazione sportiva.

IN CONCLUSIONE
La qualità del cibo che mangi ha un impatto diretto sulla qualità della tua vita: il tuo aspetto fisico, il modo in cui ti senti e il modo in cui agisci. Sei quello che mangi. Mangiare sano significa mangiare cibi integrali ed evitare cibi troppo elaborati. Abbina un’alimentazione sana ad un allenamento quotidiano e cambierà la tua vita.

Ti aspettiamo nella nostra scuola di Jiu Jitsu.

Iscriviti in Alliance Casale!

Forte abbraccio

Sandro Spampinato



ALLIANCE OFFICIAL