ESSERE COERENTI TI MANTIENE IN SALUTE

SORRIDERE TI MANTIENE IN SALUTE
13 Dicembre 2020
EVOLVERTI TI MANTIENE IN SALUTE
27 Dicembre 2020

Le persone coerenti generano fiducia negli altri.

Le persone coerenti di solito generano un forte senso di fiducia, perché non mostrano una faccia diversa dalla loro né si sforzano di fingere o mascherare quello che stanno provando. Sanno ascoltare quello che succede dentro di loro e sono in grado di accettarlo, senza mentire a se stessi o agli altri.

Si mostrano per come sono, senza sfumature diverse. Sono persone coraggiose, perché vivono in una società in cui spesso ci hanno insegnato a non mostrare come ci sentiamo. Anzi, spesso veniamo incoraggiati sin da piccoli a nascondere le nostre vere emozioni, a mascherarle o persino a coprirle con altre che la nostra società tollera meglio.

La coerenza è legata alla logicità di ciò che si sceglie e si decide di seguire, il dogmatismo e la “radicalità” di tale pensiero distruggono ogni forma di contraddizione, cioè, suggeriscono dei continui rimandi ad un sempre più esigente proposito di unione tra ciò che si dice e quello che si fa, senza cercare a tutti i costi una scusante per la mancanza di costanza nella sua applicazione.

Nel Jiu Jitsu si sente parlare che bisogna ripetere infinite volte un movimento, questo perché? Uno dei motivi principali è che bisogna raggiungere una certa perfezione nell’esecuzione dei movimenti consentendo di sviluppare una memoria mentale e muscolare tale che l’azione e/o la reazione durante uno sparring avviene in automatico. Tale processo possiamo definirlo come un cammino di perfezione che sicuramente richiede un grande impegno ed inoltre è la più alta forma di coerenza che un praticante di arti marziali possa affrontare, poiché lo stesso esige una grande abnegazione e lucidità di intenti e costringe l’adepto ad una concretizzazione volontaria e perenne che lo spinge sempre verso un progetto di “impegno alla perfezione” molto difficile da seguire.  

L’idea di coerenza non viene spiegata in nessun manuale, tantomeno esistono scuole che possano formare l’adepto in tal senso, tuttavia, il Jiu Jitsu reputo sia una vera e propria dottrina di vita. Quando un maestro esorta il proprio allievo a dare il meglio di sé, ad essere coerente, si pone esso stesso come esempio di coerenza e disponibilità a crescere e fare crescere chi ha riposto in lui la fiducia dedicandogli una parte del suo tempo.

Fare Jiu Jitsu dimostra la corrispondenza tra i tuoi pensieri e le tue azioni “La coerenza”.

Ti aspettiamo nella nostra scuola di Jiu Jitsu.

Forte abbraccio

Sandro Spampinato



ALLIANCE OFFICIAL