CHE TIPO DI ALLENAMENTO FISICO MI SERVE PER POTENZIARE IL MIO JIU JITSU?

JIU JITSU PER GLI STUDENTI OVER 40
4 Aprile 2021
AUGURI A TUTTE LE MAMME! MAMMA E FIGLIA SUL TATAMI: 4 BENEFICI CHE OTTERRETE PRATICANDO JIU JITSU INSIEME.
9 Maggio 2021

Molti diranno che per essere bravo nel Jiu Jitsu devi allenarti molto nell'”Arte Suave”. In effetti è la verità più pura, perché per diventare bravo in una certa cosa bisogna praticarla incessantemente. Nessuno però ti vieta di abbinare l’allenamento nel Jiu Jitsu ad altri sport che in questo caso sarebbero secondari, ad esempio nuotare oppure andare in bicicletta, ma nel nostro caso specifico dovresti focalizzarti sulle tue priorità ossia l’allenamento nel BJJ. Non dovresti mai perdere un allenamento Jiu Jitsu per allenarti in altre modalità in quanto la tua priorità dovrà essere migliorarti nel BJJ. Per fare ciò devi adattare i tuoi programmi e stabilire un programma di allenamento per conciliare allenamento appropriato e riposo e nessuno può aiutarti in questo compito meglio di un professionista qualificato. La tua salute dovrebbe sempre venire prima in quanto essere un atleta di per sé porta già seri danni al nostro corpo, perché portiamo sempre il muscolo al massimo livello di stress e facciamo allenamenti intensi ed a volte questi allenamenti sono più di una volta al giorno. Immagina di fare 3 allenamenti di Jiu Jitsu al giorno inoltre allenarti nel Crossfit e andare a nuotare, se riesci a mantenere questo ritmo di allenamento sei un ninja ed è molto probabile che tra un po ‘avrai diversi infortuni a causa di un allenamento intenso e senza il periodo di riposo necessario.

QUALE ALLENAMENTO FISICO PUO’ MIGLIORARE LE MIE PRESTAZIONI NEL BJJ?

Accompagnando i migliori atleti dell’attuale Jiu Jitsu puoi vedere che il loro allenamento si basa su allenamenti funzionali, allenamenti con i pesi, corsa, Crossfit, ma non impedisce altre attività che possano aiutare a migliorare le prestazioni degli atleti.

MA QUALE DI QUESTE MODALITA’ E’ LA PIU’ EFFICACE?

Ogni persona ha la sua struttura corporea, resistenza, peso, insomma ognuna ha la sua particolarità. La preparazione fisica non dovrebbe essere vista come l’obiettivo principale, perché serve solo come complemento per migliorare il Jiu Jitsu dell’atleta. Ecco alcune modalità che ti potranno aiutare.

IL BODYBULDING

L’allenamento con i pesi è una delle attività fisiche più diffuse e ha notevoli benefici per chi vi si dedica ricordandoci che l’obiettivo del bodybuilding per l’atleta di Jiu Jitsu è aumentare la forza. Molte persone che si allenano, cercano l’ipertrofia che sarebbe il guadagno di massa muscolare e lo sviluppo dei muscoli, tuttavia per il lottatore concentrarsi su quella parte non sarebbe così vantaggioso. La cosa migliore per lui è fare lavori di forza con più carico e meno ripetizioni poiché la forza, nonostante non sia l’obiettivo principale del Jiu Jitsu, è molto gradita in certe situazioni. Ricorda inoltre che un altro obbiettivo molto importante è quello di prevenirne gli infortuni pertanto ricordati sempre di consultarti con un esperto al fine di evitare esercizi errati che potrebbero causare problematiche al tuo corpo.

ALLENAMENTO FUNZIONALE

L’allenamento funzionale è più dinamico ed è anche un’ottima scelta per i lottatori di Jiu Jitsu. Aiuta a sviluppare la resistenza, migliora la flessibilità e la postura e aumenta anche la forza, senza contare che è un alleato nella ricerca della perdita di peso. E funziona ancora su coordinazione, equilibrio, agilità e velocità che sono fondamentali nell’allenamento del Jiu Jitsu.

CROSSFIT

Il CrossFit è anche uno sport che sta aumentando la sua popolarità e guadagnando molti fan. L’obiettivo dello sport è la resistenza cardiorespiratoria, la resistenza muscolare, la forza, la flessibilità, la potenza, la velocità, la coordinazione, l’agilità, l’equilibrio e la precisione. Il che rafforza il fatto che sarebbe anche una scelta eccellente per i lottatori di Jiu Jitsu!

PILATES

Il Pilates è anche un ottimo modo per migliorare il Jiu Jitsu in quarto i movimenti eseguiti in classe mirano ad aumentare la resistenza e la flessibilità. Nel Pilates occasionalmente possono essere utilizzate attrezzature come palle da ginnastica, pesi e elastici. Aumenta notevolmente l’equilibrio e la flessibilità.

Questi sono solo alcuni esempi di attività che possono e aiuteranno a migliorare le tue prestazioni nel Jiu Jitsu, ma fai molta attenzione !!! LORO AIUTANO, NON FARANNO MIRACOLI!” Pertanto ricordati il tuo obbiettivo, ossia migliorare il tuo Jiu Jitsu!

Il Jiu Jitsu ti migliorerà la vita!

Ti aspettiamo nella nostra scuola di Jiu Jitsu.

Forte abbraccio

Sandro Spampinato



ALLIANCE OFFICIAL